Usinese > Catalunya 0-5

Usini, 14 Novembre 2015

Pensavate di rimanere senza commento della partitissima giocata sabato 14 Novembre?

Ebbene no…….nonostante la motivata assenza della Nostra Freccia Catalana e rispettiva famiglia, che gioca un ruolo importante, sia per la tifoseria (mamma Daniela), sia per l’aspetto giornalistico (babbo Fabio)……il commento si farà. Certo le doti giornalistiche e le parti specificatamente tecniche non saranno all’altezza del nostro grande sportswriter Fabio Catogno, ma proverò, più come mamma e tifosa, a raccontarvi la brillante prestazione dei nostri giocatori preferiti.

La sesta giornata del campionato esordienti CSI vede in campo i ragazzi del Catalunya-Mercede contro la squadra dell’Usinese.

La partita inizia con il solito ritardo, ma con un inizio degno delle grandi squadre: un minuto di silenzio e raccoglimento per le vittime dell’attacco dell’ Isis in Francia.

Da whatsapp iniziano ad arrivare richieste di aggiornamento sulla partita e auguri di buon compleanno per Pippo, papà di Elia che oggi, supportato anche dalla grintosissima mamma, entrerà in campo carico di buoni propositi.

……distratta dal rispondere ai messaggi, e soprattutto dal discutere, “anche” delle prestazioni dei nostri ragazzi, mi sfuggono le azioni iniziali…….ma mi rendo subito conto che questi primi minuti non sono a nostro favore: due goal, due fuorigioco……..che a noi dagli spalti non sembravano proprio fuorigioco…..ma arbitro imponit, e noi, seppur con qualche protesta accepimus….

Finalmente in questo primo tempo, ricco di azioni degne dei più grandi campioni, e precisamente alle 18 e 24, arriva il primo goal, che naturalmente non vedo, perchè impegnata a distribuire cioccolatini colorati, che in realtà sono stata portati dalla mamma di Elia per i bambini….ma a noi quel simpatico e goloso gesto di mangiare i cioccolatini ci ha portato fortuna……..E ben venga…anche qualche etto in più………

Da Alghero ci chiedono quanto manca alla fine, speranzosi che il vantaggio non ci venga strappato da un pareggio…… ma manca ancora tanto ed ecco…….rispondendo a Marzia, mi perdo il secondo goal…..un autogoal……due a zero per noi…..

Gabriele Livesu, assente con Andrea perchè impegnati nelle estenuanti prove della Cresima, che li renderà, come vuole il significato, stabili e forti……e noi ce lo auguriamo soprattutto in campo, chiede chi ha segnato. In effetti ancora non l’ho detto. Il primo goal era di Stefano Deriu, il secondo….mi dispiace ma non conosco il nome del portiere avversario, (anzi mi dicono tiro di Francesco Idili e saponetta del portiere).

Alle 18 e 44, nel secondo tempo, arriva il terzo goal: la mamma di Francesco Idili chiede su whatsapp chi ha segnato…..ed è proprio Francesco che segna il bellissimo goal lontano dalla porta, lasciando senza parole anche il nostro esigentissimo allenatore.

Pochi minuti dopo, alle 18 e 57, arriva il quarto goal: Matteo, dalla difesa passa la palla al grande e carburatissimo Ivan, che percorre tutta la fascia con grinta e decisione, e arrivato in area con un bellissimo assist dà il merito del quarto goal a un sempre pronto, attento e puntuale Stefano Deriu.

La partita sta per finire e alle 7 arriva l’ultimo goal: Thomas scende sulla fascia destra, passa ad Alessandro che dalla posizione centrale si sposta leggermente a sinistra, fa un tiro in diagonale che passa poco sopra il portiere che la tocca, ma non riesce a bloccarlo…….. ed è goal, autogoal?…..Ma comunque 5 a 0….e tutti a festeggiare questa meritata vittoria.

Qualcuno su whatsapp chiede se siano stati veramente così bravi oppure se gli avversari siano un po’ scarsi……ma….io credo che i nostri abbiano giocato una bellissima partita, fatta di tante occasioni mancate, di passaggi sempre pronti e studiati e di azioni da applauso.

I ragazzi crescono e in ogni partita dimostrano che gli allenamenti settimanali stanno dando i loro frutti…….ah dimenticavo, la Torres vince sul campo della capolista Lanteri……e ora attendiamo il prossimo sabato per tifare e sostenere i ragazzi di Mister Ibba, che si meritano forse, il primo posto in classifica? Ma, noi ci speriamo…………….

Il dirigente accompagnatore Signor Campus Gavino, in un momento di lucidità si è ricordato che sull’ennesima percussione di Francesco Idili, il portiere avversario respinge il tiro sulla traversa e prontamente Claudio si avventa sul pallone che entra in rete, ma ahimè il goal viene annullato perchè secondo l’arbitro c’è un fallo sul portiere.

Complimenti anche a Claudio che per noi ha realizzato il 6 a 0.

Catalunya: Kadija, Alessandro Caria,Thomas, Matteo, Mauro, Ivan, Stefano, Francesco Manunta, Francesco Idili, Alessandro Riu, Gabriele Peghin, Alessandro Doneddu, Davide, Elia, Claudio, Daniele.

COMMENTI