Quartieri Riuniti – Catalunya > 2 – 0

La giornata inaugurale del campionato di calcio 9 per la categoria pulcini, vede la squadra di Antonio De Gennaro di scena a Porto Torres.

Avversario di oggi la squadra bianco blu dei Quartieri Riuniti, contro cui, da diversi anni, abbiamo il piacere di confrontarci in diversi campionati.

Per il Catalunya è la prima esperienza nel campionato di calcio a 9 ma mister De Gennaro si mostra fiducioso e confida in un rapido adattamento della sua squadra, che si presenta all’esordio in campionato priva di diversi elementi.

A tal proposito appaiono del tutto legittime le rimostranze dei dirigenti nei confronti di qualche genitore esageratamente distratto e lento nel preparare e consegnare i documenti necessari al tesseramento dei giocatori.

Nonostante ciò la squadra si presenta al campo di Viale delle Vigne decisa a giocarsi le sue carte.

L’inizio della partita è tutto di marca giallorossa che già al 1° minuto sciupa un importante occasione con Giovanni Foddai che si presenta tutto solo davanti alla porta avversaria ma centra il bravo portiere di casa.

Michele Fois e Daniele Monni sprecano altre belle occasioni.

I biancazzurri di casa lentamente prendono le misure ai giallorossi e grazie ad una tattica del fuorigioco ben attuata riescono spesso a rendere vane le folate offensive di degli attaccanti algheresi.

Alla prima sortita offensiva i Quartieri Riuniti passano in vantaggio grazie ad una bella percussione sulla sinistra conclusa con un tiro rasoterra angolatissimo, sul quale Mattia Urtis commette un’ingenuità .

Il Catalunya non si scoraggia e riprende ad attaccare ma il bravissimo portiere di casa nega ripetutamente la gioia del pareggio ai giallorossi che colgono anche una traversa su calcio di punizione.

Giovanni Foddai si produce in una delle sue sgroppate, salta il portiere e segna un bel gol , sembra fatta ma l’arbitro, giustamente, ana per un fuorigioco in partenza dell’attaccante algherese .

A due minuti dalla fine i Quartieri Riuniti raddoppiano su un colpo di testa.

Potrebbe essere la mazzata decisiva ma i cambi effettuati da mister De Gennaro, Cristian Gallo ed Enrico Rosella, danno la scossa ai giallorossi che si riversano nella metà campo di casa e sfiorano il gol in almeno quatto occasioni, ma la bravura del portiere ed un’altra traversa mantengono inviolata la porta.

Al termine della partita qualche recriminazione contro la sfortuna da parte degli giallorossi ma anche la consapevolezza di aver giocato una buona partita e di aver trovato un portiere davvero in giornata di grazia.

Prossimo appuntamento sabato 20 alla Taulera contro il Sorso Celesti, speriamo in un pronto riscatto da parte dei giallorossi.