Mercede – Catalunya Rossi > 2 – 0

Si gioca di giovedì il big match che vede contendersi la posta in palio le formazione del Catalunya Rossi e della Mercede.
Sul sintetico di casa i ragazzi della Mercede vogliono recuperare il distacco virtuale sancito dalla classifica; i ragazzi rossoneri vogliono invece proseguire nel loro percorso netto fatto di sole vittorie.

La prima parte dell’incontro vede i rossoneri partire con atteggiamento timoroso, privi di quella vis pugnandi che deve invece costituire le basi di ogni successo.
E’ dunque la Mercede a condurre le danze, ma Francesca non corre comunque grandissimi pericoli. Pian piano la formazione rossonera ritrova fiducia ed inizia a mettere la testa fuori dal guscio; proprio in quel momento arriva però la rete del vantaggio della formazione di casa.

Una bella conclusione degli avanti biancorossi viene fermata da Francesca che, però, non riesce a trattenere la palla. L’estremo difensore si prepara prontamente ad impossessarsi definitivamente della palla ma un deciso intervento di un avversario, potremmo parlare anche di netta carica sul portiere, glielo impedisce e ne scaturisce il gol del 1-0.

Punti nell’orgoglio i ragazzi di Mr. Marogna hanno una reazione veemente che li vede catapultarsi in avanti alla ricerca del pari. I biancorossi sentono pressione rossonera. Il livello di pressing si alza e sale tutta l’intensità del gioco.
Per alcuni minuti gli avversari appaiono nettamente in difficoltà, gli attacchi portati da Emanuele Ivan e Andrea Testoni si fanno sempre più pericolosi.
Ne conseguono alcune occasioni da gol veramente clamorose, la palla non ne vuole sapere di entrare e la porta avversaria sembra stregata.
In più di un’occasione la palla si ferma a pochi centimentri dalla linea ma nessuno trova la zampata giusta per il gol. Prima Emanuele, poi Andrea Giulio e Gabriele mancano la deviazione vincente a pochi passi dalla gloria.
Con il forcing rossonero si giunge alla fine del primo tempo.

Nel secondo tempo, dopo un breve ristoro ed una mini riunione tecnica in panchina, le squadre rientrano determinate a darsi battaglia.
La partita ora scorre sul filo del perfetto equilibrio. Le difese riescono quasi sempre ad avere la meglio sugli attacchi e le occasioni da gol non arrivano come nel primo tempo.

Sugli sviluppi dei un angolo una disattenzione corale (si guarda la palla e non si chiacchera) porta al raddoppio con un gol realizzato da un attaccante dimenticato dalla difesa.
Il doppio svantaggio abbatte il morale dei rossoneri che provano ancora a raddrizzare l’incontro ma la loro azione perde di mordente ed efficacia.

Si arriva così al termine dell’incontro con la vittoria della squadra di casa che si aggiudica il big match con un classico punteggio all’inglese.

Nel complesso una bella partita disputata da entrambe le compagini con grande agonismo ma senza oltrepassare mai i limiti della correttezza, d’altronde si è avversari in campo ma amici fuori dal campo. Entrambi i team hanno confermato i pronostici di inizio stagione che li vedevano come sicuri competitori per la conquista delle posizioni di vertice della classifica.

Quindi un meritato plauso a tutti i ragazzi, vincitori e vinti, e via… sabato si riparte con una nuova partita.

Catalunya Rossi > Francesca Testoni, Francesco Idili, Matteo Campus, Giulio Lai, Gabriele Livesu, Ivan Pischedda, Andrea Catogno, Andrea Testoni, Emanuele Trudu, Alessandro Riu.