Catalunya Rossi – Città di Ittiri Bianchi > 4 – 1

Alghero 18 gennaio 2014, ultima partita del girone d’andata.

Al giro di boa il big match è quello del pallone dove si sfidano los minons del Catalunya Rossi con i cugini della vicina città di Ittiri.

In palio, per i padroni di casa , c’e’ il titolo di campioni d’inverno.

Dopo una settimana di accurate indagini e di spionaggio calcistico (si racconta di novelli Sharlok Holmes algheresi in missione ittirese travestiti da alberi di Natale) che farebbe arrossire la CIA, le notizie raccolte e lo studio della classifica fanno emergere un ritratto della compagine ospite quale squadra di tutto rispetto.

Indi per cui ci sarà da sudare per il Micro team di Mister Silanos.

Per lo straordinario evento si intravedono ai bordi del campo aitanti fotografi con supertecnologiche macchine da ripresa, utili a riprendere ed immortalare le bellezze di mamma che sgambettano sul prato verde.

Sulle gradinate infatti si ode da femmil voce “Oiii che belli che sono tutti, ma speriamo faccia piu’ foto a mio figlio, è il piu’ bello!”

Sugli spalti, tra i sobri papà e le scatenate ed imparziali mamme (inutile cercare di estorcere o comprare con qualche caffè il cronista), a dar forte e allegro sostegno ci sono anche i compagni che difendono le maglie del Catalunya gialli, appena reduci di una bellissima partita nella quale hanno dato filo da torcere alla Mercede.

Bravissimi

Al fischio d’inizio sono prontissimi: in porta Oliver Caria, in difesa Luca Spirito, Diego Ara e Gabriele Sanna, a centrocampo Flavio Sasso in attacco Loris Cicala e Marco Auriemma.

Nei primissimi minuti le due squadre si studiano, cercando di carpire i punti deboli avversari.

L’Ittiri è maggiormente aggressivo, il Catalunya cerca i fraseggi.

Al 6 minuto, causa una distrazione difensiva la squadra ospite passa in vantaggio grazie ad un superdiagonale che s’insacca sotto l’incrocio.

a da fare per il sempre attento Oly Caria.
Sotto di una rete la squadra algherese si compatta e, senza perdersi d’animo, inizia un pressing asfissiante.

Gli attaccanti giallorossoneri cercano in diverse occasione la via del goal, ma con poca fortuna, fino a quanto al 19 munuto, su pregevole assist di Bomber Gabelloni il mitico Loris Cicala la mette dentro. Goalll..si va al riposo in parità.

Nel secondo tempo emerge la maggiore qualità dei micro di mister Silanos che con molta pazienza cercano di sfondare il muro ittirese.

Ci pensa così, al 2 minuto, Flavio Sasso, che sfruttando un errato rinvio difensivo con abile tocco di sinistroide piede segna la seconda rete catalunyense…Dalle tribune un solo grido: brravvvo Flavio.

Dopo il 2-1 la squadra continua ad attaccare e a sfoggiare un bel gioco.

Da adesso in poi lo scenario della ribalta è tutto per i due ragazzi terribili del 2006, che con grande abilità mettono in difficoltà la squadra avversaria ed arrivano alla rete.

Infatti prima Loris Cicala (oggi doppietta) con abile colpo di testa e poi Marco Auriemma, con un tiro al fulmicotone, mettono al sicuro il risultato con due goal che fanno sognare.

La partita finisce così 4-1 e sancisce il primo posto in classifica e il titolo di campioni d’inverno.

Ma aldilà di questo oggi c’e’ da elogiare soprattutto il carattere dei piccoli calciatori: una squadra che anche nelle difficoltà sa soffrire e non molla mai.

Un ottimo presupposto per affrontare il girone di ritorno.

Questo si che è importante.

Alè Catalunya.