È un derby a segnare l’inizio del campionato per le compagini dei Catalunya Gialli e Catalunya Blu.
Guidati dai mister Gabriele Marogna e Gianfranco Piu i ragazzi scendono in campo desiderosi di darsi battaglia, ma l’emozione del nuovo inizio c’è e si fa sentire. Le primissime fasi dell’incontro sono un po’ caotiche ma finalmente con il passare dei minuti le trame di gioco iniziano ad essere tessute con fluidità e velocità.
Il Catalunya Gialli conquista campo grazie al suo centrocampo in cui si evidenziano la potenza di Gabriele Livesu e soprattutto la grande giornata di Ivan Pischedda che, con il suo sinistro magico ed una velocità di movimenti e corsa dovuta ad una cresta particolarmente aerodinamica, sforna passaggi smarcanti a tutto spiano.
Dall’altra parte i Blu si difendono con grande sicurezza, grazie alle prove maiuscole di Antonio Scanu e Daniel Ballone, e sono sempre pronti a pungere in contropiede grazie alle puntuali sponde di Enrico Rosella per i centrocampisti. Tra questi appare in giornata di grande estro Alessando Riu che, con i suoi dribbling funambolici tiene spesso sotto scacco la difesa avversaria.
La partita si sblocca al 10° del primo tempo; Davide Pensè riesce con una magia in rovesciata a mettere a centro area una palla ormai destinata al fondo, la palla finisce dalle parti di Emanuele Trudu che, per emulare il compagno, esegue anch’egli una spettacolare rovesciata che manda la palla in fondo al sacco.
Ma i Blu non ci stanno e spingono in avanti alla ricerca del pareggio lasciando però spazio al contropiede avversario. Ma le difese reggono alla grande. Le occasioni sono poche ed una di queste capita sui piedi di Riccardo Saju che, sul finire del primo tempo, non riesce a portare la sua squadra sul 2-0 solo per la bravura dell’ottimo Alex Silanos, ieri una vera saracinesca.
Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo, Gialli che fanno la partita e Blu che si oppongono con una gran difesa e ripartenze rapide.
Ma c’era da fare i conti con il sinistro magico di Ivan Pischedda, forse ieri il migliore in campo, che realizza nello spazio di pochi minuti una doppietta.
Buone occasioni di fare gol si presentano poi ad entrambe le squadre. Ancora Riccardo Saju si vede respinta praticamente sulla linea una punizione a due destinata all’angolino. Matteo Delrio ha il suo bel daffare per mantenere la porta inviolata dagli attacchi di Matteo Arcamone, Alessandro Ninniri, Federico Mameli.
Ottime le prove in difesa per i Gialli di Matteo Campus, Francesco Idili e di Giulio Lai; ma loro ormai sono una certezza.
Per i Blu oltre al già citato Riu, c’è da mettere in risalto il grande impegno e la voglia di lottare su ogni palla messa in mostra da ogni elemento del team.
La partita si chiude con applausi e complimenti per tutti i ragazzi che con il loro impegno e la immensa gioia di giocare escono dal campo sempre e comunque vincitori.
Unica nota stonata l’inspiegabile assenza della Freccia Catalana che, secondo voci del gossip, avrebbe preferito partecipare ad eventi mondani piuttosto che giocare la partita.
Devi accedere per postare un commento.