Catalunya Gialli – Alghero > 2 – 1

Fumata bianca!! Habemus Vittoria!! Dopo le ultime due giornate di campionato in cui si è raccolto un solo punto nonostante una gran mole di gioco, il Catalunya Gialli ritornato alla vittoria.

La partita valevole per la sesta giornata del girone di ritorno ha visto confrontarsi sul terreno di gioco del “Pallone”, la compagine guidata da Mirko Sanna (Catalunya Gialli) contrapposta ai pari età dell’Alghero guidati in panchina da Gianluca Erre.

Sfida entusiasmante, delicata e se vogliamo anche commovente vista la presenza in campo tra le file del Catalunya di Andrea Testoni cresciuto in casa Alghero e da quest’anno valore aggiunto per i micro 2004, nonché delle numerose amicizie tra i protagonisti-avversari in campo e le rispettive famiglie tra gli spalti.

Dopo il fischio iniziale, i primi minuti di gioco vedono l’Alghero portare pressione alla porta difesa da Daniele Sanna e la squadra casalinga che attende inerme sul campo senza capire che la partita è iniziata.

Dopo un paio di offensive ospiti senza grosse paure, la squadra di Mirko Sanna cerca di scuotersi e partecipare al gioco sino a quel momento sembrato troppo rinunciatario.

La sensazione è che il Catalunya odierno sia una squadra diesel che ha necessità di tempo per poter entrare in partita. Infatti con il passare dei minuti sono sempre maggiori le presenza nella metà campo ospite e sempre meno gli attacchi avversari nonostante non si assista alle trame di gioco alle quali i 2004 giallorossoneri ci hanno abituato.

Il vantaggio casalingo arriva dai piede dell’ex Andrea Testoni abile a controllare un pallone sulla trequarti, difenderlo tramite palleggio e spedire oltre la linea di porta con un perfetto pallonetto.

Il raddoppio arriva sul finale di tempo dai piedi di Antonio Bigi, ultimo uomo di difesa che in occasione di calcio d’angolo a proprio favore, ferma a modo suo la ripartenza avversaria dopo aver rischiato di essere superato dal rimbalzo del pallone, prende possesso della palla e con un tiro sotto la traversa batte il portiere ospite Raimondo Serra.

Il primo tempo finisce 2-0. Nella ripresa l’Alghero accorcia subito le distanze a causa di un ingenuità della difesa di casa che con la testa ancora a riposo, consente un cross dal fondo sul quale si avventa l’attaccante ospite.

Il gol ospite riaccende l’attenzione dei bambini del Catalunya che da quel momento in poi controllano la partita senza grossi problemi anzi sfiorando il terzo gol su perfetta punizione di Federico Serra che vede il pallone infrangersi sulla traversa e su altre occasioni offensive dove solo la cattiveria finale non premia gli attacchi casalinghi.

Tra ripetute rimesse laterali concesse dall’arbitro Bardino alla squadra ospite con tanto di esempio dimostrativo, si arriva al triplice fischio finale con l’ennesima vittoria del Catalunya Gialli nei confronti dei pari età dell’Alghero con i quali sino ad oggi hanno condiviso il medesimo percorso calcistico.

Stando così le cose, le due squadre si affronteranno sicuramente nelle doppia sfida delle fasi play off per l’ottenimento del lascia passare alla finale di questo agguerrito torneo.

Catalunya Gialli: Sanna Daniele, Cristiano Secondo, Cossu GianLuca, Antonio Bigi, Meloni Mattia, Gabriel Lodi Rizzini, Fois Antonio, Langella Gabriele, Masia Nicolò, Testoni Andrea, Serra Federico, Ponziani Alessandro.