Catalunya Alghero – Citta Di Ittiri Calcio > 2 – 1

Dopo un’estenuante attesa durata tutta l’estate la squadra Giovanissimi è, finalmente, pronta all’esordio nel campionato regionale.

L’avversario che il calendario ci mette di fronte è di quelli tosti: il Città di Ittiri, capace, nella scorsa stagione, di accaparrarsi 4 punti su 6 nelle sfide incrociate.

Il Catalunya è totalmente rinnovato e composto quasi interamente da ragazzi che lo scorso anno partecipavano ai campionati esordienti e giovanissimi CSI.

La sfida si presenta ricca di incognite ed il neo mister, Gianfranco Pisano, deve sciogliere parecchi dubbi prima di scegliere l’undici da mandare in campo.

I ragazzi si presentano, quasi tutti, puntuali all’appuntamento. Gli occhi assonnati non fanno presagire niente di buono.

Le domande si susseguono incalzanti all’interno dello spogliatoio. Ragazzi al 5/6 campionato di seguito mostrano dubbi su come vadano allacciate le scarpe, su quale sia la destra e la sinistra.

Qualcuno chiede se si tratti di campionato o amichevole. Insomma il nervosismo si taglia a fette, ognuno cerca di esorcizzare la tensione nei modi più svariati ed imprevedibili.

Finchè una dura reprimenda dello staff dirigenziale riporta il gruppo all’ordine.

Mister Pisano elenca nello spogliatoio gli undici che inizieranno la partita ed i ragazzi indossano orgogliosamente il loro completino tutto nero, che li fa somigliare ai più conosciuti All Blacks.

Per dimensioni fisiche qualcuno dei nostri non raggiunge il peso di una coscia dei giocatori neozelandesi, ma il carattere e la grinta sono gli stessi.

Quando le squadre entrano in campo per il riscaldamento gli sguardi degli atleti si incrociano e i ragazzi non fanno fatica a riconoscersi.

Nessuna sorpresa i nostri avversari sono gli stessi con cui in questi anni abbiamo tante volte “guerreggiato” in partite epiche, giocando spesso per aggiudicarci titoli e finali.

Tutto ciò dimostra l’ottimo lavoro fatto dalle due società, capaci di crescere i propri atleti dalle categorie della scuola calcio fino ai campionati regionali. Un bravo ad entrambe.

La partita inizia, il Città di Ittiri gioca con scioltezza e cerca subito l’affondo decisivo. Il Catalunya appare impacciato e nervoso, ben lontano dai suoi abituali standard di gioco.

Dopo 10 minuti l’arbitro assegna un rigore ai bianco verdi, per un fallo di mano abbastanza dubbio.

Il palo e la fortuna danno una mano ai nostri. Si continua sullo 0 – 0. Passano pochi minuti ed uno sconsiderato intervento in area di Carlo Sequenza provoca il secondo calcio di rigore.

Andrea Spiga spiazza Lorenzo Delrio .
Daniele Zidda ha subito due occasioni per pareggiare ma prima sfiora il palo e poi abbatte la traversa con un missile da fuori area.

Il primo tempo si chiude con l’Ittiri in vantaggio.
Mister Pisano apporta qualche modifica alla squadra e la ripresa si apre con i neri che si gettano in attacco alla ricerca del pareggio.

Ma devono ringraziare Lorenzo Delrio che con uno spettacolare tuffo impedisce il secondo gol agli avversari. Federico Piras coglie il palo.

E’ l’episodio che spezza la partita. Daniele Zidda coglie il pari su calcio di rigore. Daniele Cataldi porta in vantaggio il Catalunya con un gol piuttosto contestato dagli ospiti.

Gli ultimi dieci minuti sono una sofferenza ma stringendo i denti si arriva alla fine ed il Catalunya si aggiudica i primi 3 punti della stagione che, siamo sicuri, vedrà i nostri ragazzi protagonisti di tante battaglie.

CATALUNYA: DELRIO – RIU – CARBONI G. – LEDDA – SEQUENZA – CANEO – TILOCCA – MONTI – CATOGNO – CATALDI – ZIDDA – CARBONI L. – ROMANO – PIRAS – PIRISI – MURA – SANNA.