Terzo derby stagionale tra Catalunya/Mercede e Cagliari/Alghero nel campionato CSI esordienti.
Dopo le divertenti sfide precedenti ci si attende ancora una volta una bella prestazione da parte delle due compagini.
Teatro dell’evento il campo di gioco dell’Alghero Calcio.
Le attese non vengono tradite dai ragazzi e, sin da subito, si assiste ad una sfida combattuta con ardore agonistico e lealtà sportiva.
La voglia di prevalere delle 2 squadre influisce inizialmente sulla fluidità di manovra e ne consegue una serie di mischie sulla linea mediana dalle quali escono vincitori ora i giocatori di una squadra ora i giocatori dell’altra.
Si attende la giocata che possa spezzare gli equilibri e portare ad un gioco più arioso e foriero di occasioni da rete.
L’invenzione che spacca in due la partita arriva da uno dei giocatori in campo dotato di elevato tasso tecnico (quando se ne ricorda). Fabiano Fois, ricevuta palla sulla trequarti, salta in dribbling un paio di avversari e, giunto al limite dell’area, lascia partire un sinistro degno del “Chino Recoba” che non lascia nessuna possibilità di intervento al portiere avversario.
Con il vantaggio, o lo svantaggio a seconda da quale parte lo si guardi, le squadre sono portate a giocare con più coraggio e spregiudicatezza ed il pubblico apprezza maggiormente la nuova fase dell’incontro.
Sull’out sinistro il piccolo Congiu è un trenino inarrestabile e crea spesso scompiglio tra le linee della difesa avversaria. Il Catalunya sembra poter colpire ancora ma una bella giocata dei ragazzi del Cagliari porta al pareggio.
I blancos, però, non si perdono d’animo. Palla al centro e si riparte.
Pochi istanti di gioco e il prode centrocampista dal moto perpetuo DURASTELL sale letteralmente in cattedra. Sradica la palla dai piedi di un avversario, la difende, parte in dribbling, salta uno – due avversari e serve il solissimo Fabiano che non si fa pregare per servire un assist al bacio per Congiu. Sinistro di primissima intenzione e palla ancora in rete. Bravi Fabiano e Gabriele ma bravissimo Stefano.
Cagliari 1 – Catalunya 2
Si va al riposo.
Nella ripresa il Catalunya trova, anzi cerca e trova il terzo goal. Questa volta gli onori della cronaca sono tutti per Ivan che, al termine di una azione caparbia giunge a tu per tu con il portiere avversario e, defilato sulla sinistra, infila la palla nell’unico spazio a disposizioni. Ancora una volta i ragazzi del Catalunya giocano “un tiro mancino” ai loro avversari. Tre gol tutti di sinistro.
Altre buone occasioni capitano sui piedi dei blancos; clamorosa quella non realizzata da Fabiano che dopo avere saltato gli avversari come birilli pecca nel momento della conclusione calciando sul portiere in uscita.
I ragazzi del Cagliari provano a riaprire la partita ma la difesa chiude sempre con puntualità senza correre mai serissimi pericoli.
Il match termina con la vittoria del Catalunya ma con gli applausi che vanno meritatamente a tutti i ragazzi.
Catalunya: Kadija Urgias, Matteo Campus, Mauro Zucca, Thomas Livesi, Davide Pensè, Ivan Pischedda, Mattia Meloni, Francesco Idili, Alessandro Riu, Gabriele Livesu, Stefano Deriu, Gabriele Congiu, Daniele Mura, Gabriele Peghin, Fabiano Fois, Claudio Salaris.
Devi accedere per postare un commento.