Alghero Rossi – Catalunya > 1 – 1

Il mese di novembre si chiude con il derby in salsa catalana tra l’Alghero Rossi 2003 e il Catalunya 2004. La partita valevole per la 10° giornata del campionato CSI Mini a 9 si è disputata nel glorioso campo “Pino Cuccureddu”, attualmente in fase di restyling e rappresentante il terreno di gioco dell’ASD Alghero.

La pioggia caduta copiosa fin dalla tarda mattinata minaccia il regolare svolgimento della partita ma la pioggia a catinelle smette appena in tempo per consentire all’arbitro di decretare il calcio d’inizio.

L’Alghero classe 2003 cerca di fare la partita ma trova sin da subito un Catalunya abbastanza concentrato e non disposto a cedere alcun centimetro all’avversario.

I bambini guidati da Mirko Sanna ribattono colpo su colpo gli attacchi casalinghi lasciando con l’amaro in bocca qualche spettatore che aveva venduto anzitempo la pelle dell’orso.

La differenza di età, quella fisica, nonché il campo pesante, farebbero pendere la bilancia del risultato verso la squadra casalinga ma i 2004 del Catalunya nonostante tali differenze tengono bene il campo e grazie ad un azione ben costruita dal centrocampo, Alessandro PONZIANI fa il solco sulla fascia seminando gli avversari di turno incontrati sulla traiettoria di corsa sino ad arrivare al tiro che l’estremo casalingo Matteo Marrosu riesce solo a respingere trovando un abile Andrea Testoni pronto a raccogliere e depositare in rete realizzando anche quest’anno il classico gol dell’ex.

0 a 1 e mercatino delle pelli momentaneamente chiuso causa mancanza di materia prima. Il proseguo del gioco vede sempre lo stesso tema con l’Alghero che si affida ai lanci lunghi sulla punta Cherchi puntualmente fermata dai soldatini di difesa del Catalunya.

Dal canto suo la squadra ospite sfiora il raddoppio con Gabriel Lodi Rizzini e Cristiano Secondo arrivati di poco in ritardo su un ottima punizione calciata da Andrea Testoni il quale su altro calcio piazzato centra in pieno il palo esterno.

La legge del gol non perdona, gol mancato gol subito, e così capita che da un azione di attacco del Catalunya , un calcio di punizione di Antonio Bigi trovi un inaspettata ripartenza di Cherchi che da posizione defilata riesce a indirizzare oltre la linea di porta difesa anche quest’oggi da Francesca Testoni in sostituzione di Daniele Sanna.

Appena in tempo prima che l’arbitro decreti la fine della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo non ci sono grossi sussulti ad eccezione di un altro calcio di punizione del solito Andrea Testoni che si infrange sul palo con portiere praticamente battuto e di un azione dell’Alghero stroncata in fase conclusiva dall’ottimo ritorno di Gabriele Langella abbassatosi per l’occasione come quarto di difesa.

L’Alghero tenta di fare sua la partita più con la forza che con il gioco e si arriva così alla fine delle ostilità con qualche minuto oltre il tempo regolamentare accompagnati dalla luce artificiale.

Triplice fischio, sorrisi e saluti di rito e per qualcuno chewingum alle mandorle amare.

Catalunya Gialli: Testoni Francesca, Cossu GianLuca, Antonio Bigi, Fois Antonio, Gabriel Lodi Rizzini, Testoni Andrea, Serra Federico, Langella Gabriele, Secondo Cristiano, Ponziani Alessandro, Masia Nicolò, Petza Roberta, Mattia Meloni.